Nella realtà aziendale l’indice ROI, dato dal rapporto tra il Reddito Operativo (RO) e il capitale investito (CI), è di fondamentale importanza poiché permette di valutare la redditività del capitale investito nella gestione caratteristica.
Il ROI esprime la capacità di un’azienda di remunerare gli investimenti in fattori produttivi, in crediti e partecipazioni ed è, in pratica, un indice sintetico della redditività globale di tutti gli investimenti effettuati in azienda.
Da un punto di vista finanziario, se il ROI è minore del tasso medio di rendimento sui prestiti, la leva finanziaria è negativa e farsi prestare denaro porterebbe a peggiorare i conti dell’azienda. Invece se il ROI dell’azienda è maggiore del costo del denaro preso a prestito, farsi prestare capitali e usarli nell’attività produttiva porterebbe ad aumentare i profitti.
Per sviluppare la redditività della propria azienda, l’imprenditore generalmente può scegliere se:
Il margine di contribuzione, di cui abbiamo già parlato nell’articolo relativo al Volume di Pareggio, è la differenza fra il prezzo di vendita ed i costi diretti, cioè i costi finalizzati alla produzione di un determinato bene/servizio.